LE POTENZIALITÀ DELLA FILIERA DEL LATTE

30/04/2021
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LE ESIGENZE DELLE AZIENDE E DEI CONSUMATORI

La maggior parte delle aziende italiane non interagisce con le altre. Questo fa perdere di vista quelle che potrebbero essere le potenzialità di fare filiera.

Allevatori e aziende di trasformazione faticano, infatti, a comunicare direttamente col consumatore e a trasferirgli il valore aggiunto del loro prodotto.

D’altra parte anche il consumatore vorrebbe ricevere dalla grande distribuzione sempre più informazioni sul prodotto e avere sempre più garanzie in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità e qualità.

Da tutte queste esigenze nasce quindi la necessità di fare filiera.

FARE FILIERA PER CREARE AGGREGAZIONE E VALORE CONDIVISO

La chiave del successo per le aziende è mantenere alta l’attenzione verso le esigenze del consumatore. È, infatti, proprio la loro volontà di pagare di più che si traduce in valore aggiunto per le aziende. La prima cosa è quindi soddisfare tutte le loro richieste in termini di informazioni sul prodotto. Tutto questo si può garantire solamente con il coinvolgimento di tutte le aziende (produttori, trasformatori, distributori).

Noi di Filiera Nutrizionale conosciamo bene quali sono le potenzialità di fare filiera e, proprio per questo, abbiamo già dato vita ad una filiera del latte completa dal quale è nato un il buonissimo Latte Filiera Qualità. I vantaggi sono assicurati a tutti gli attori della filiera:

  • L’allevatore: che adotta il nostro approccio alimentare, nutre bene gli animali, produce più latte di qualità e, di conseguenza, ottiene una remunerazione adeguata
  • L’azienda di trasformazione (Padania Alimenti): ottiene un latte dal valore aggiunto maggiore perché soddisfa le esigenze del consumatore per l’elevata qualità nutrizionale e perché è ideale per la corretta alimentazione
  • L’azienda di distribuzione (Carrefour): riesce a comunicare al meglio tutto il valore aggiunto del latte, soddisfando il consumatore che è disposto a pagare di più a fronte della maggiore qualità e delle garanzie offerte

Tutto questo ci fa capire che fare filiera è importante per creare aggregazione dal produttore al consumatore e per accrescere il valore condiviso a tutti i livelli.

IL VALORE AGGIUNTO DEL LATTE FILIERA QUALITÀ

Il Latte Filiera Qualità è così speciale perché permette a tutti gli attori della filiera di specializzarsi  nella propria attività, con un guadagno in termini di valori condivisi, di efficienza, e con la certezza di offrire sul mercato un prodotto di qualità e sicuro. Inoltre, il consumatore ha la possibilità di conoscere tutte le informazioni sul prodotto e il suo reale valore aggiunto.

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