IL PREZZO DEL LATTE È GIUSTO CON FILIERA NUTRIZIONALE

14/05/2021
Newsletter

LE CONTROVERSIE LEGATE AL PREZZO DEL LATTE

In questi ultimi anni, il prezzo del latte è spesso al centro dell’attenzione perché il più delle volte non è adeguato a remunerare correttamente le spese e il lavoro svolto dagli allevatori. Tante aziende agricole si trovano in difficoltà e sono costrette ad andare in perdita oppure ad abbassare la qualità dei mangimi utilizzati, diminuendo di conseguenza il benessere animale e la qualità del latte.

È essenziale, quindi, dare il giusto valore ad un alimento così prezioso, sia per rinforzare la sostenibilità sociale di questa produzione, sia per garantire un latte eccellente al consumatore.

Garantire un’adeguata remunerazione all’allevatore è possibile e ora ti spieghiamo come siamo riusciti a farlo.

IL LATTE DI ALTA QUALITÀ CHE RISPETTA IL LAVORO DI TUTTI

Per garantire un latte di qualità al consumatore è necessario rispettare il lavoro di tutti e garantire una remunerazione adeguata al lavoro svolto. Noi di Filiera Nutrizionale ci impegniamo costantemente perché questi principi vengano rispettati.

Per farlo creiamo delle filiere che partono dalla produzione e arrivano fino alla distribuzione, in mondo da coinvolgere tutti gli attori della filiera.

Gli allevatori devono garantire il giusto benessere animale, ambienti salubri e una nutrizione bilanciata ed equilibrata, che soddisfa tutti i fabbisogni nutrizionali delle bovine da latte. Tutto questo, si traduce in un’ottima produzione di latte sia dal punto di vista quantitativo, che qualitativo e in una considerevole riduzione dell’utilizzo di farmaci per la cura degli animali.

Il latte viene poi ritirato da aziende situate in prossimità degli allevamenti per ridurre i costi di logistica e per preservarne al massimo le qualità organolettiche. La qualità superiore permette a queste aziende di vendere un latte unico, che si differenzia sul mercato anche per il suo contenuto in Omega 3.

A loro volta le aziende di distribuzione potranno garantire al consumare un latte ad alto valore aggiunto e con un prezzo accessibile e adeguato a remunerare adeguatamente tutti gli attori della filiera.

Esiste già un latte equo e di alta qualità, lo vuoi conoscere?

IL LATTE CHE GARANTISCE IL GIUSTO RAPPORTO QUALITÀ - PREZZO

Il Latte Filiera Qualità nasce da una filiera completa che valorizza il latte in termini economici e di qualità e garantisce benefici concreti a tutti gli attori che ne fanno parte.

Il produttore ottiene una giusta remunerazione, le aziende di trasformazione e la grande distribuzione si distinguono sul mercato vendendo un latte di alta qualità e il consumatore acquista un latte italiano controllato, buono e ad un prezzo accessibile, sostenendo l’economia e la capacità produttiva del nostro Paese.

TROVI IL LATTE FILIERA QUALITÀ INTERO E PARZIALMENTE SCREMATO NEL BANCO FRIGO DI TUTTI I NEGOZI CARREFOUR. ASSAGGIALO, TI PIACERÀ!

SCOPRI DI PIÙ GUARDANDO IL VIDEO QUI SOTTO.

CONTATTACI PER PRODURRE UN LATTE MIGLIORE PER TE, GLI ANIMALI E LA TERRA

I nostri articoli

15% DI POMODORI IN PIÙ GRAZIE ALLA MASSIMA FIORITURA

SE LA FIORITURA NON È UNIFORME LA RESA CALA La pianta del pomodoro se è nutrita in modo adeguato ha un’elevata resa per ettaro. La fioritura è una delle fasi più delicate ,...
Leggi tutto

POMODORO, PIÙ RESA E QUALITÀ ANCHE IN CONDIZIONI DI STRESS IDRICO

LO STRESS IDRICO INFLUENZA LA RESA Stiamo andando incontro ad un periodo dell’anno delicato, caratterizzato da poche piogge e temperature decisamente alte. Questa condizione...
Leggi tutto

PIÙ QUANTITÀ E QUALITÀ ANCHE PER GLI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE

L'UNIONE EUROPEA MIRA AD UN'AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE In questi ultimi anni i cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti, ed è proprio per questo motivo che...
Leggi tutto

FORMAGGI CAPRINI DALLA QUALITÀ SUPERIORE E PIÙ SALUTARI

LA QUALIT À DEL FORMAGGIO É IMPORTANTE Molti consumatori, quando si trovano a scegliere un formaggio, si soffermano sulla qualità e sui grassi contenuti. L’attenzione ai...
Leggi tutto

UN LATTE DI QUALITÀ ECCELLENTE E UNA MAGGIORE RESA CASEARIA

CON L’AUMENTO DELLE TEMPERATURE LA QUALITÀ DEL LATTE E LA RESA SI RIDUCONO L’aumento delle temperature incide negativamente sulle capre, che iniziano a mangiare di meno e...
Leggi tutto

CAPRE IN PIENA FORMA CHE PRODUCONO PIÙ LATTE

L'ACIDOSI METTE A RISCHIO LA PRODUZIONE DI LATTE L’acidosi ruminale è una problematica che affligge molti allevatori che cercano di ottenere latte caprino di qualità. ...
Leggi tutto
Resta aggiornato sulle novità di Filiera Nutrizionale

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter