IL FUTURO DEL CIBO: RITORNO ALLA TRADIZIONE

03/05/2019

Negli ultimi anni la qualità del nostro cibo è cambiata in modo significativo. Prodotti ottenuti da animali alimentati con razioni non equilibrate e cibi troppo elaborati hanno indirizzato i consumatori verso un’alimentazione poco corretta. Questo ha determinato un considerevole aumento delle malattie legate alla nutrizione (obesità, diabete, malattie cardiovascolari) generando impatti negativi sulla salute e sull’ambiente.

Dalla necessità di tornare ad alimentarsi con cibo di qualità, come una volta, mantenendo le tradizioni culinarie, nasce Filiera Nutrizionale, l’approccio produttivo che unisce tutti gli attori della catena alimentare attorno ad un obiettivo comune: prodotti di qualità per gli animali, per la salute umana e per l’ambiente. Da questo presupposto nasce il nostro slogan: cibo migliore, meglio per tutti.

Da anni, la nostra missione è portare sulle tavole degli italiani alimenti tradizionali di qualità superiore, più naturali, sani ed equilibrati preservando la salute umana e quella degli animali. Abbiamo realizzato tutto questo con un sistema efficace perché vogliamo garantire la tracciabilità completa dal campo al piatto.

Noi di Filiera Nutrizionale diversifichiamo la dieta animale e reintroduciamo nei nostri paesaggi colture ormai scomparse perché vogliamo migliorare l’equilibrio nutrizionale delle razioni zootecniche. Lo facciamo come in passato, integrando nelle diete degli animali coltivazioni tradizionali (erba medica, lino, fava) che forniscono naturalmente principi nutritivi essenziali. Il nostro impegno agisce anche per la protezione dell'ambiente, promuovendo la biodiversità degli ecosistemi e riducendo le emissioni di gas serra nelle pratiche agricole e zootecniche.
 

Come nasce Filiera Nutrizionale in Italia

La qualità ed il gusto del burro cambiano durante i diversi periodi dell’anno. Da questa semplice osservazione nasce la curiosità di Jean Pierre Pasquet, allevatore bretone, e di Pierre Weil, agronomo francese. I due notarono che, oltre a questi fattori, con il cambio stagionale degli alimenti mutavano anche lo stato di salute e quello produttivo delle loro bovine.

Da questa riflessione, i due francesi iniziarono a ragionare sull'importanza di introdurre nella razione delle vacche piante e semi ad alto valore nutrizionale e, successivamente, di applicare questa pratica alimentare ad ogni specie animale.

Da questo punto di partenza, sono state condotte numerose ricerche scientifiche che hanno coinvolto enti internazionali come l’INRA (primo Istituto Europeo di Ricerca Agricola) ed il CRNH (Centro di Ricerca sulla Nutrizione Umana). È stato dimostrato come animali che mangiano bene, oltre a godere di un buono stato di salute, danno origine a prodotti che fanno bene all’uomo e all’ambiente.

Nacque così l’idea di unire gli attori della filiera agro-alimentare all'interno di un progetto internazionale. Venne quindi fondata, in Francia, l’associazione Bleu-Blanc-Coeur che oggi fa da garante per tutte quelle realtà nazionali che desiderano adottare questo metodo produttivo per promuovere gli stessi valori e risultati all’interno di una filiera controllata e tracciata. Tra queste anche l’Italia che, dal 2011, ha adottato e promosso l’approccio Bleu-Blanc-Coeur dando vita a Filiera Nutrizionale.
 

Cosa contraddistingue i prodotti Filiera Nutrizionale

Ciò che contraddistingue i prodotti di Filiera Nutrizionale è innanzitutto il gusto, il piacere di assaporare un prodotto nutriente e delizioso, dalla carne più tenera e saporita al burro ed ai formaggi più morbidi e cremosi.  

La nostra filiera è indice di qualità nutrizionale. Potrai mangiare in modo sano, senza preoccupazioni, prodotti come latte, carne e uova che torneranno ad essere i protagonisti di una dieta sana ed equilibrata.

Questo è possibile grazie anche alla tracciabilità ed al controllo dell’intera catena alimentare. Le analisi di laboratorio, obbligatorie per ogni alimento, garantiscono prodotti più sani dimostrando inequivocabilmente il miglior profilo nutrizionale.

Crediamo infatti che animali che mangiano bene danno origine ad alimenti più buoni e più salutari.
 

Notizie

LA FILIERA CHE PIACE A NOI E AGLI ANIMALI

20/05/2019
Gustoso, nutriente e delizioso, è questo che contraddistingue ogni alimento prodotto con il metodo Filiera Nutrizionale. Le grandi soddisfazioni, avute dai piccoli produttori e dagli allevatori ...

IL FUTURO DEL CIBO: RITORNO ALLA TRADIZIONE

03/05/2019
Negli ultimi anni la qualità del nostro cibo è cambiata in modo significativo. Prodotti ottenuti da animali alimentati con razioni non equilibrate e cibi troppo elaborati hanno indirizzato i ...

Meno farmaci se si lavora bene fin dai primi giorni

19/03/2019
L’allevamento ha di fronte la sfida della sostenibilità. Sostenibilità che passa soprattutto dal minor consumo di farmaci. Minor consumo di farmaci che è possibile soltanto lavorando bene già ...

Incontri di approfondimento su come evitare l’uso del farmaco in allevamento

08/01/2019
La presentazione di Nutri Salus, l’approccio alla nutrizione animale che evita l’uso del farmaco, è andata in scena in due incontri con i protagonisti del settore suinicolo: allevatori e ...