Il cibo e la tua medicina naturale

11/06/2019


Noi consumatori di oggi, sempre più attenti a ciò che mangiamo, siamo alla costante ricerca di cibo di qualità. Filiera Nutrizionale è mangiare meglio, sano e alla portata di tutti. Abbiamo raggiunto grandi risultati, tra questi, la riduzione dell’uso dei farmaci in allevamento che garantisce la conduzione di una vita salutare grazie ad alimenti più sicuri.

Immagina di entrare in un’azienda agricola e vedere con i tuoi occhi animali in vere e proprie condizioni di benessere, forti e che godono di un ottimo stato di salute. Tutti gli allevatori sono attenti e responsabili. Quelli che seguono il metodo produttivo di Filiera Nutrizionale hanno però a disposizione strumenti innovativi per fare ancora meglio. Infatti, grazie alla nostra dieta sana ed equilibrata siamo in grado di ridurre la comparsa delle più comuni patologie zootecniche riducendo, di conseguenza, l’uso dei farmaci per la cura degli animali.

Quello dei farmaci è un tema con cui tutte le aziende devono fare i conti. Limitare i medicinali in allevamento, infatti, è diventato l’obiettivo primario degli attori della filiera agro-alimentare a causa del sempre più allarmante fenomeno di antibiotico-resistenza che preoccupa la sanità pubblica. Esiste un solo metodo per risolvere questo problema, ossia fare in modo che l’utilizzo dei farmaci avvenga solo in maniera responsabile. Per fare questo, noi di Filiera Nutrizionale, alimentiamo il bestiame con materie prime di qualità, oggi in disuso per il loro elevato costo, selezionate per riprodurre la loro naturale dieta. Per una buona salute animale combiniamo questi alimenti con la fitoterapia veterinaria, la pratica che prevede l’utilizzo di piante ed estratti naturali, quali gli oli essenziali.

I migliori risultati li abbiamo ottenuti nelle campagne del cremonese dove, da anni, la Società agricola Livraschino, produce latte con 500 vacche in lattazione facendo passi da gigante verso la riduzione considerevole dell’utilizzo dei farmaci. Tanta è stata la soddisfazione del proprietario nel vedere bovine più fertili e con una carriera riproduttiva più lunga. Risultati che, ad oggi, nella maggior parte delle aziende tardano ad arrivare. Il nostro impegno ci rende orgogliosi del lavoro fatto ogni giorno con gli allevatori che hanno deciso di migliorare la qualità della loro vita, quella dei loro animali e del loro portafoglio.

La nostra Filiera, grazie alla creazione di un rapporto diretto fra produttore e consumatore, vuole trasmettere i metodi produttivi e le storie degli allevatori e delle aziende agricole che danno vita a cibo buono, il meglio della cucina italiana. Facciamo tutto questo per rendere l’uso responsabile dei farmaci un requisito che, già nel futuro prossimo, coinvolgerà tutte le stalle da latte.




I NOSTRI RISULTATI NELLA SOCIETÀ AGRICOLA LIVRASCHINO

GLI ANTIBIOTICI PER LE PATOLOGIE PODALI

*Izopiridina e Naxcel + Wondercef: antibiotici utilizzati per il trattamento delle patologie podali nei bovini

GLI ANTIBIOTICI PER LE MASTITI

*Mastiplant – Pathozone – Cobactan e Cefaximin L: antibiotici utilizzati per il trattamento delle mastiti nei bovini

GLI ANTIBIOTICI PER LE PATOLOGIE RESPIRATORIE

*Sadimet: antibiotico utilizzato per il trattamento delle patologie respiratorie nei bovini


L’utilizzo di antibiotici per la cura delle patologie podali, delle mastiti e di quelle respiratorie nella Società Agricola Livraschino è stato ridotto in modo considerevole con l’introduzione del metodo produttivo di Filiera Nutrizionale.

I nostri articoli

Ricetta lasagna di verdure

12/07/2019
pranzo gustoso e leggero?amici, oggi prepariamo una fantastica lasagna di verdure con un in...

Il cibo e la tua medicina naturale

11/06/2019
noi consumatori di oggi, sempre più attenti a ciò che mangiamo, siamo alla costante ricerca... l’utilizzo di antibiotici per la cura delle patologie podali, delle mastiti e di quelle r...

La filiera che piace a noi e agli animali

20/05/2019
gustoso, nutriente e delizioso, è questo che contraddistingue ogni alimento prodotto con i...

Il futuro del cibo: ritorno alla tradizione

03/05/2019
negli ultimi anni la qualità del nostro cibo è cambiata in modo significativo. prodotti ott...