GLI YOGURT DI FILIERA NUTRIZIONALE FANNO BENE ANCHE AL PIANETA

30/11/2020


YOGURT E IMPATTO SULL’AMBIENTE

Sempre più italiani sono sensibili al tema della sostenibilità ambientale in ambito alimentare. Un argomento molto dibattuto è che i bovini siano tra i maggiori responsabili dell’effetto serra. Tutto questo nasce da uno studio fatto dalla FAO, da cui risulta che il 14,5 % delle emissioni di gas derivano dagli allevamenti zootecnici. Queste emissioni, in realtà, sono piuttosto modeste rispetto a quelle derivanti delle attività umane (mezzi di trasporto, riscaldamento, industrie, ecc.).

FILIERA NUTRIZIONALE RIDUCE L’IMPATTO AMBIENTALE DEGLI YOGURT

La sostenibilità ambientale è un valore fondamentale per noi di Filiera Nutrizionale. Proprio per questo, abbiamo messo a punto un modello produttivo zootecnico in grado di ridurre le emissioni legate all’allevamento delle bovine da latte.

In primo luogo, scegliamo insieme agli allevatori materie prime a ridotto impatto ambientale che migliorano la digestione degli animali e che riducono notevolmente gli sprechi alimentari. Inoltre, calcoliamo i reali fabbisogni nutrizionali delle bovine da latte, fornendo agli animali ciò di cui hanno realmente bisogno.

Luca Crazzolara, titolare dell’azienda agricola Lüch da Pcei di San Cassiano (BZ), è uno dei primi allevatori ad aver scelto l’approccio Filiera Nutrizionale per le sue bovine. La loro razione è equilibrata e a base di materie prime a basso impatto ambientale, come fieno e prato a km 0. Il risultato è un latte di elevata qualità che consente di produrre yogurt buonissimi, nel rispetto dell’ambiente.

LO YOGURT è Più GREEN CON FILIERA NUTRIZIONALE

La corretta alimentazione animale favorisce la riduzione dell’emissione di gas da parte delle bovine. Con Filiera Nutrizionale, infatti, il latte e gli yogurt prodotti hanno un minore impatto ambientale. Questo approccio, riconosciuto dall’ONU (https://bit.ly/2X0FGTS), è una delle migliori soluzioni in grado di ridurre le fermentazioni dei ruminanti ed i relativi gas serra.

Contribuisci anche tu ad un pianeta più sostenibile, acquista gli yogurt di Filiera Nutrizionale.


TROVI I NOSTRI YOGURT SUL SITO WEB

ALTABADIALAT.IT


I nostri articoli

IL PARMIGIANO REGGIANO CHE SPICCA PER QUALITÀ E GUSTO

22/01/2021
come differenziarsi sul mercato i formaggi hanno un ruolo centrale nel settore alimentare ...

IL SALE CONTENUTO NEL PARMIGIANO REGGIANO FA BENE O MALE?

22/01/2021
parmigiano reggiano e sale: facciamo chiarezza il sale è, da sempre, al centro di molte con...

IL PARMIGIANO REGGIANO PIÙ DESIDERATO

14/01/2021
le nuove esigenze in fatto di alimentazione l’evoluzione delle esigenze alimentari mira se...