FILIERA NUTRIZIONALE: LE UOVA PRODOTTE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

17/08/2020


ANCHE L’ALLEVAMENTO DELLE GALLINE OVAIOLE PUÒ AVERE UN ALTO IMPATTO AMBIENTALE

Come tutte le produzioni animali anche quella delle uova, se gestita in maniera non ottimale, può avere un alto impatto ambientale che spesso la rende soggetta a dure critiche da parte della comunità. L’impatto negativo sull’ambiente, causato dall’allevamento delle galline ovaiole, può essere principalmente ricondotto all’onerosa produzione degli alimenti zootecnici ed allo smaltimento delle deiezioni.

L’APPROCCIO ALIMENTARE RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE

Per produrre e offrire ai consumatori uova prodotte nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente, Filiera Nutrizionale ha messo a punto un approccio alimentare unico ed efficace, riconosciuto a livello internazionale.

Studi e ricerche scientifiche eseguiti da enti internazionali come l’istituto francese INRA (Istituto Nazionale di Ricerca Agronomica) hanno dimostrato che il metodo alimentare di Filiera Nutrizionale ha un minore impatto ambientale rispetto alle normali pratiche agricole e alimentari. Il nostro impegno, infatti, agisce anche per la protezione dell'ambiente, promuovendo la biodiversità degli ecosistemi e producendo uova amiche dell’ambiente.

Tutto questo è possibile perché le galline vengono nutrite in modo completamente naturale, con alimenti vari che ci consentono di diversificare le produzioni agricole e valorizzare le colture tradizionali.

L'approccio Filiera Nutrizionale, volto alla riduzione dell’effetto gas serra nelle pratiche agricole e zootecniche, è anche riconosciuto dall'ONU (Organizzazione Nazioni Unite) e dall'UNFCCC (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici).

RIUTILIZZARE E VALORIZZARE TUTTE LE RISORSE DELL’ALLEVAMENTO PER PRODURRE UOVA AMICHE DELL’AMBIENTE

Gli allevatori italiani che scelgono Filiera Nutrizionale possono finalmente produrre uova nel totale rispetto del benessere animale e dell’ambiente. Filiera Nutrizionale, infatti, collabora con allevatori e aziende agricole che hanno messo a punto un vero e proprio modello di economia circolare. Proprio per questo, riutilizzano tutte le risorse dell’allevamento a partire dalla valorizzazione delle deiezioni nei sistemi biogas per produrre energia pulita.


TROVI LE NOSTRE UOVA NEI SUPERMERCATI DPIÙ CON IL MARCHIO LOVO - UOVA OMEGA 3.

I nostri articoli

YOGURT DI ALTA QUALITÀ: PERCHÈ SCEGLIERE FILIERA NUTRIZIONALE

29/09/2020
i consumatori chiedono prodotti di prima qualità il tema della qualità riveste, senza dubbi...

COME PRODURRE UOVA CON UN GUSCIO PIÙ RESISTENTE

25/09/2020
molte delle uova tradizionali hanno un guscio sottile uno scarso livello di benessere anima...