COME AVERE ALLEVAMENTO PIÙ SOSTENIBILE E PERFORMANTE ALLO STESSO TEMPO

11/08/2021
Newsletter

LE EMISSIONI DI METANO INCIDONO SUL CLIMA

I cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti ed impattanti, basti notare le calamità ambientali degli ultimi anni. Per rallentare la loro comparsa è necessario ridurre le emissioni di gas serra.

L’Unione Europea ha già iniziato a fissare delle regole a fine 2020 con la Strategia per la riduzione delle emissioni di metano. Uno dei settori presi in causa è quello degli allevamenti di bovini, perché attraverso le emissioni enteriche emettono metano nell’ambiente, causando quindi inquinamento.

Sebbene non sia il settore più inquinante, l’industria agricola dovrà evolversi per ridurre le emissioni di metano, attraverso la gestione del territorio, le pratiche agricole e l'alimentazione animale.

Una possibile soluzione esiste già e contribuisce a ridurre il metano prodotto dai bovini, continua a leggere per scoprirla.

PIÙ EFFICIENZA ALIMENTARE E MENO EMISSIONI DI METANO

Per ridurre al minimo l'impatto delle emissioni di metano delle bovine, noi di Filiera Nutrizionale, affianchiamo gli allevatori con Rumitech, la migliore soluzione nutrizionale certificata Carbon Trust.

Rumitech è composto da oli essenziali naturali che aiutano l’animale a digerire meglio, rendendo le fermentazioni ruminali più efficienti con la conseguente riduzione delle emissioni di metano.

Rumitech migliora anche l'efficienza alimentare permettendo di sfruttare al meglio l’energia della razione. Per le bovine da latte è possibile ottenere la stessa quantità di latte con meno mangimi o più latte a con la stessa quantità di mangime. Ciò ha anche un enorme vantaggio ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di metano per litro di latte prodotto.

Tutto questo garantisce un migliore stato di salute agli animali e produzioni di origine animale (latte, carne) più sostenibili.

L’utilizzo di Rumitech è facile perché va semplicemente aggiunto alla razione giornaliera dei bovini da latte e da carne.

ALLEVAMENTO PIÙ SOSTENIBILE E PERFORMANTE

Per noi di Filiera Nutrizionale, impegnarsi per un futuro più sostenibile e per un allevamento performante vanno di pari passo. Con Rumitech, infatti, c’è una correlazione diretta tra la riduzione del metano emesso e l’aumento della produttività, sia in termini di litri di latte, sia in termini di peso guadagnato.

I risultati sono strepitosi:

  • Riduzione delle emissioni di metano: -18% in media
  • Miglioramento dell’efficienza alimentare: - 10% di alimenti in razione
  • Miglioramento del benessere animale: -30% di chetosi e più fertilità per le bovine da latte

PER OTTENERE QUESTI RISULTATI NELLA TUA AZIENDA, SCRIVI UNA MAIL A

I nostri articoli

PER GUADAGNARE DI PIÙ DALLA VENDITA DELLA CARNE È FONDAMENTALE MIGLIORARE L'EFFICIENZA ALIMENTARE

TAGLIARE I COSTI DELLA RAZIONE È PERICOLOSO Negli ultimi due anni, il forte aumento delle materie prime ha spinto sempre più allevatori a risparmiare sulla razione ,...
Leggi tutto

L'EFFICIENZA ALIMENTARE È LA STRADA GIUSTA PER COMBATTERE L'AUMENTO DEI PREZZI DELLE MATERIE PRIME

MATERIE PRIME SEMPRE PI Ù CARE E BASSE REMUNERAZIONI L’aumento dei prezzi delle principali materie prime utilizzate nell’alimentazione bovina sta preoccupando sempre di più...
Leggi tutto

UN ALLEVAMENTO MIGLIORE, CON UN'IMMAGINE PIÙ SOSTENIBILE

ALLEVAMENTO: COSA PENSANO I CONSUMATORI I consumatori hanno spesso opinioni molto contrastanti quando si parla di allevamento. Questo è dovuto principalmente al fatto che...
Leggi tutto

UN LATTE PIÙ SOSTENIBILE GRAZIE A UNA MIGLIORE ALIMENTAZIONE BOVINA

PRODUZIONE DI LATTE E IMPATTO SULL’AMBIENTE Negli ultimi tempi, si sta diffondendo sempre di più l’opinione che la produzione di latte incida negativamente sull’ambiente....
Leggi tutto

CON UN SOLO ALIMENTO RIDUCIAMO LE EMISSIONI DI METANO DELLE BOVINE E VALORIZZIAMO IL LATTE PRODOTTO

EMISSIONI E ZOOTECNIA Le emissioni globali di CO2, dopo un leggero calo in questo periodo segnato dal Covid, sembra siano nuovamente in crescita. I paesi sono sotto pressione...
Leggi tutto

RIDUCI DEL 99% LE MUFFE NEL MAIS PER GUARDAGNARE DI PIÙ

IL CALDO FAVORISCE L’ATTACCO DA PARTE DI FUNGHI E BATTERI I cambiamenti climatici e soprattutto le alte temperature stanno rendendo sempre più difficoltosa la coltivazione...
Leggi tutto
Resta aggiornato sulle novità di Filiera Nutrizionale

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter