I nostri valori

Dalla necessità di tornare ad alimentarsi con cibo di qualità, come una volta, mantenendo le tradizioni culinarie, nasce Filiera Nutrizionale, l’approccio produttivo che unisce tutti gli attori della catena alimentare attorno ad un obiettivo comune: prodotti di qualità per gli animali, per la salute umana e per l’ambiente. Da questo presupposto nasce il nostro slogan: cibo migliore, meglio per tutti.

Da anni, la nostra missione è portare sulle tavole degli italiani alimenti tradizionali di qualità superiore, più naturali, sani ed equilibrati preservando la salute umana e quella degli animali. Abbiamo realizzato tutto questo con un sistema efficace perché vogliamo garantire la tracciabilità completa dal campo al piatto.




I FONDAMENTI DI FILIERA NUTRIZIONALE:

  • ALIMENTAZIONE ANIMALE

Diversifichiamo la dieta animale e reintroduciamo nei nostri paesaggi colture ormai scomparse perché vogliamo migliorare l’equilibrio nutrizionale delle razioni zootecniche. Lo facciamo come in passato, introducendo nelle diete degli animali coltivazioni tradizionali (erba medica, lino, favino) che forniscono naturalmente principi nutritivi essenziali come gli Omega 3 e Beta-carotene.


  • ALIMENTAZIONE UMANA

La nostra filiera è indice di qualità nutrizionale. Potrai mangiare in modo sano, senza preoccupazioni, prodotti che torneranno ad essere i protagonisti di una dieta sana ed equilibrata.
Questo è possibile grazie anche alla tracciabilità ed al controllo dell’intera catena alimentare. Le analisi di laboratorio, obbligatorie per ogni alimento, garantiscono prodotti più sani dimostrando inequivocabilmente il miglior profilo nutrizionale.
Crediamo infatti che animali che mangiano bene danno origine ad alimenti più buoni e più salutari, riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale.


  • PROTEZIONE DELL'AMBIENTE

l nostro impegno agisce anche per la protezione dell'ambiente e promuovendo la biodiversità degli ecosistemi.
Il ritorno delle colture tradizionali ci consente di ridurre l'impatto ambientale dei processi produttivi garantendo al nostro cibo un'impronta ecologica più sostenibile.
L'approccio Filiera Nutrizionale, volto alla riduzione dell’effetto gas serra nelle pratiche agricole e zootecniche, è riconosciuto dall'ONU (Organizzazione Nazioni Unite) e dall'UNFCCC (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici).

ONU - Organizzazione Nazioni Unite

UNFCCC - Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici


I nostri articoli